Spesso una delle prime domande che ci viene posta dalle coppie in visita è: “ma da voi è meglio fare il pranzo o la cena? ” La risposta in realtà è molto articolata.

Innanzi tutto Villa Elvira Vaselli dà l’esclusiva giornaliera e quindi dalla mattina (anche presto se servisse) fino alla notte inoltrata la struttura può essere a vostra disposizione.
Di norma quel giorno vi è pure un rito religioso o civile (reale o simbolico) e quindi una scaletta oraria (timetable-timing) va studiata in anticipo e su questo punto vi possiamo dare la massima flessibilità non imponendovi orari in entrata o in uscita. Il ricevimento inizia infatti con l’arrivo dei primi ospiti e termina quando voi lo riterrete opportuno. Sette ore di tempo per il vostro ricevimento sono in genere sufficientissime, ma se poi quel giorno ci fosse bisogno di un extra time, pagando una quota “umana” tutto va a posto.

Ma torniamo alla domanda iniziale: meglio il pranzo o la cena? La risposta è: dipende!

Dopo il primo post dedicato al Panorama affrontiamo adesso il secondo degli elementi da considerare: Il Clima. (c’è un altro articolo riguardante gli aspetti di Psicologia e Logistica)

Non è un caso che a Castel Gandolfo e a Nemi ci siamo tanti centenari e che la residenza estiva del Papa sia qui. Il problema caldo da noi non esiste! Qui di caldo non morirete mai!
Siamo a 400 metri di altitudine, sull’orlo superiore di un cratere vulcanico, con un monte di fronte, un lago sotto, il mare non lontano alle spalle. La circolazione dell’aria è assicurata anche nelle giornate più torride.
Il lago contribuisce positivamente ad un miglior clima con il fenomeno dell’inversione termica restituendo la temperatura acquisita dai raggi solari con un ritardo rispetto a quella dovuta all’irraggiamento attuale, attenuando di fatto il caldo del giorno ed il fresco della notte.
Nel giardino principale due immensi pini assicurano la massima ombra proprio nelle ore centrali quando il sole picchia di più.
La sala panoramica vetrata, climatizzata come tutti gli interni con pompe di calore, già all’ora di pranzo non ha fenomeni tipo “effetto serra”.

Certo un po’ di attenzione va posta nel la stagione fredda. Se di giorno anche in inverno non è da escludersi a priori lo svolgere la parte a buffet in giardino, con il calare del sole da Novembre ad Aprile, fuori , potrebbe fare un po’ troppo fresco. Sono comunque previsti funghi riscaldanti.
E se piove ?
Sicuramente la probabilità di pioggia è più alta nei mesi freddi. Quando piove il ricevimento deve essere svolto all’interno della villa. Gli spazi ci sono! La gestione tra la Sala Panoramica delle vetrate al piano terra e la Sala della Terrazza Coperta al primo piano è flessibile in funzione dei momenti del ricevimento e del numero degli ospiti, con un occhio sempre al meteo per approfittare di eventuali schiarite e per non farsi cogliere impreparati. Questa villa se poi piove ha una cosa ottima : con le sue vetrate continuate ad aver luce, anche di notte; non avete mai l’ impressione di mangiare al chiuso.